mercoledì 25 febbraio 2015

Luna 15: la corsa contro Apollo 11


La sonda sovietica Luna 15
A differenza dei principali successi delle sonde del programma Luna, la numero 15 è stata una missione piuttosto sfortunata per l'Unione Sovietica.

Oltre a non realizzare affatto l'obiettivo per cui era stata costruita, Luna 15 è diventata il simbolo della sconfitta sovietica nella corsa alla Luna.

Durante il viaggio della sonda verso il nostro satellite Mosca è stata costretta a rendere note agli avversari americani tutte le caratteristiche e la programmazione della missione, un fatto insolito per le procedure estremamente segrete del programma spaziale sovietico.

mercoledì 4 febbraio 2015

Luna 10: il primo satellite lunare


Sonda Luna 10.
La sonda Luna 10 trasportava
il primo satellite lunare
Il programma spaziale sovietico aveva messo a punto il primo satellite lunare con la missione Luna 10 inserendo con successo una stazione automatica nell'orbita della Luna il 3 aprile 1966.

I tentativi di realizzare questa missione erano stati due.

Il primo, compiuto il 1° marzo 1966 a solo un mese di distanza dalla storica impresa di Luna 9, si era concretizzato in un autentico fallimento in quanto una perdita di controllo nell'ultimo stadio del vettore di lancio aveva impedito alla sonda di immettersi sulla rotta lunare. Il veicolo era rientrato nell'atmosfera terrestre due giorni dopo.

L'insuccesso della missione aveva portato i sovietici ad escludere la sonda dalla classificazione Luna, e il satellite, con il suo breve viaggio, prese successivamente la denominazione di Kosmos 111.

Il secondo tentativo aveva portato invece a raggiungere con successo l'obiettivo di inserimento di uno strumento artificiale in orbita lunare.

Il 31 marzo 1966 una sonda identica a quella precedente era infatti stata lanciata dall'Unione Sovietica in direzione della Luna. Il 3 aprile il veicolo aveva rilasciato un satellite che si era immesso nell'orbita della Luna ed aveva incominciato a trasmettere dati scientifici restando operativo per circa due mesi.