tag:blogger.com,1999:blog-881924964547831079.post5408230528651122680..comments2023-12-24T22:53:16.589+01:00Comments on il paese degli Sputnik: Jangel': fra missili da guerra e lanci spazialiAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/04372538759988575171noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-881924964547831079.post-35630832561337739152015-05-23T10:49:24.915+02:002015-05-23T10:49:24.915+02:00Ne sono felice! Dai pure un'occhiata in giro s...Ne sono felice! Dai pure un'occhiata in giro sul nostro blog, c'è anche dell'altro sulla missilistica e sul programma spaziale.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04372538759988575171noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-881924964547831079.post-81827498166586469762015-05-23T10:40:36.573+02:002015-05-23T10:40:36.573+02:00MOLTO INTRESSANTE POTREBBE SERVIRMI PE LA MIA TESI...MOLTO INTRESSANTE POTREBBE SERVIRMI PE LA MIA TESINA DI 3 MEDIAAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-881924964547831079.post-4847904451812829062015-01-10T14:48:37.325+01:002015-01-10T14:48:37.325+01:00Mi sono spiegato male. Non ho scritto che Gluško c...Mi sono spiegato male. Non ho scritto che Gluško costruì il motore per sfruttare la dimetilidrazina asimmetrica nel 1931, ma che nel '31 fu il primo a usare un motore con accensione chimica. L'accensione usava una carica di fosforo mescolato a solfuro di carbonio; per il resto, il motore era alimentato da cherosene e acido nitrico.<br /><br />Ti ringrazio per quei dettagli sui motori ipergolici tedeschi e sul generatore delle V-2, veramente interessanti!Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04372538759988575171noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-881924964547831079.post-23151971903117363322015-01-10T14:29:19.900+01:002015-01-10T14:29:19.900+01:00A me risulta che il motore-razzo ipergolico era st...A me risulta che il motore-razzo ipergolico era stato inventato dall'azienda tedesca Hellmuth Walter Kommanditgesellschaft (HWK) di Hellmuth Walter per la propulsione di siluri marini sfruttando la combusione catalitica di perossido d'idrogeno (T-stoff), metanolo (M-stoff) e idrato di idrazina (B-stoff) messi a contatto con permanganato di potassio e cuprocianuro di potassio (Z-stoff) dopo laboriose miscelazioni incrociate. Valentin Gluško venne inviato da Stalin al seguito dell' Armata Rossa in Germania nel 1944 per studiare la tecnologia della V-2 che usava come APU (generatore elettrico ausiliario) proprio una turbinetta-razzo Walther alimentata da T-stoff, C-stoff e Z-stoff. Da qui Valentin Gluško partì all'invenzione del motore-razzo ipergolico a idrato di idrazina e UDMH che avvenne nel 1951 e non nel 1931. Il suo grosso merito non fù quello di inventare il razzo ipergolico ma di avere eliminato le pericolose premiscelazioni incrociate del motore Walther e di avere ridotto a solo 2 i fluidi (combustibile e comburente) in modo da essere stoccabili per lungo periodo per poi essere istantaneamente pronti all'uso.Anonymousnoreply@blogger.com