pagine statiche

mercoledì 17 giugno 2015

Gli aerei spaziali di Čelomej


Uno spazioplano su Mosca: dalla copertina della rivista sovietica "Tecnica", secondo numero del 1954.
Gli aerei con propulsione a razzo beneficiarono in Unione Sovietica di un'attenzione che risaliva addirittura all'inizio degli anni '30. Ancora durante e dopo la Seconda guerra mondiale si progettarono, costruirono e collaudarono degli aerei a razzo, in particolare per il ruolo di intercettori per la difesa di punto. Finito il conflitto furono i turbogetti a guadagnarsi il favore dei militari; agli aerei con i motori a razzo si aprivano però obiettivi nuovi e tecnologicamente ambiziosi nel campo dell'esplorazione spaziale.

mercoledì 3 giugno 2015

Lunochod 2: il secondo rover lunare


Nel mese di gennaio del 1973 il programma spaziale sovietico proseguì l'esplorazione dello spazio con un nuovo veicolo lunare inviando tramite la missione Luna 21 il Lunochod 2 sulla superficie del nostro satellite.

A seguito del fortunato servizio del primo Lunochod i Sovietici avevano infatti deciso di ritentare l'impresa due anni più tardi con la progettazione di un veicolo lunare più pesante e più sofisticato di quello che nel 1970 aveva svolto brillantemente l'esplorazione nel Mare Imbrium.


In seguito ad un perfetto allunaggio, nel corso di 4 mesi e mezzo il secondo Lunochod percorse complessivamente 37 chilometri sulla superficie della Luna nell'area del cratere Le Monnier.