Pure noi andiamo in vacanza, anche se parliamo di Unione Sovietica. Almeno un poco, almeno io. Il chief designer sarà assente per una decina di giorni. Quindi ci saranno meno aggiornamenti del solito sulla pagina facebook del paese degli Sputnik.
Anche rispondere ai commenti non sarà facile - ma tanto nessuno commenta. Per una volta non ci si può lamentare se il pubblico non partecipa! In ogni caso risponderò appena sarò di nuovo in patria.
- Mercoledì 31 luglio un post di storia tecnologica. Conclusa la Grande Guerra Patriottica, sconfitti i nemici e liberato il suolo nazionale, l'Unione Sovietica saccheggiò l'avanzata tecnologia tedesca e si preparò a fare alcuni salti di qualità. Il 31 la storia dello Jakovlev Jak-15, il primo aereo sovietico a reazione, e della curiosa vicenda che lo rese secondo.
- Martedì 6 agosto un post sul programma spaziale e i suoi record: il lancio di German Titov con la capsula Vostok 2, secondo cosmonauta sovietico ad andare in orbita. Con il suo volo della durata di 24 ore dimostrava agli scienziati e al mondo che gli uomini posso vivere e lavorare in assenza di gravità. Perché martedì 6 invece che mercoledì 7? Perché il 6 fu il giorno del lancio e il paese degli Sputnik non vuole mancare la ricorrenza.
E con questo vi saluto e vi auguro buone vacanze. Per quelli che se lo stessero chiedendo, la risposta è no, non vado in Crimea.
Nessun commento:
Posta un commento